Benefici di stare a contatto con la natura

Quasi sempre si sente parlare dell’esigenza di creare spazzi verdi, soprattutto all’interno delle città, per ridurre l’inquinamento ma, spesso, si dimentica che allestire città, paesi, case e scuole con piante, alberi e/o verde in generale aiuta e migliorare, soprattutto, la qualità della vita e quindi la salute, delle persone che vivono in quell’ambiente.

Il fatto che il verde abbia degli effetti benefici sulle persone non è una leggenda metropolitana, anzi molti studi e ricerche scientifiche hanno affermato tale teoria. Se vuoi scoprire tutti i benefici del vivere a contatto con la natura continua a leggere il nostro articolo, ti daremo anche consigli utili sulle piante da scegliere per arredare e rendere più green la tua casa e/o il tuo ufficio.

I benefici del verde sulla salute

Stare a contatto con la natura da sempre la sensazione di stare meglio con sé stessi e con il mondo ma la scienza ha dimostrato che non è solo una sensazione. Fare una passeggiata al parco, passare una giornata in campagna o giocare nell’erba hanno veramente un effetto benefico sulla salute sia fisica che psichica e a dircelo è la scienza.

Stare a contatto con la natura, infatti, lontano dai rumori, dal caos e dallo stress della città, influisce positivamente sulla salute delle persone e sulle sue emozioni riducendo le probabilità di provare sensazioni di ansia, nervosismo e mal umore.

Insomma, il verde è un toccasana che ti riempie di energie. Secondo quanto sostiene il Prof. Richard Ryan, docente di psichiatria e psicologia presso l’Università di Rochester, infatti, essere a contatto con la natura è uno dei metodi migliori per fare pieno di energie, senza la necessità di ricorrere a medicine o integratori.

La scienza, inoltre, ha dimostrato che essere a contatto con la natura apporta numerosi benefici soprattutto ai bambini e al rapporto di questi con i genitori. Camminare con i piedi sull’erba, giocare con la terra o prendersi cura di una pianta, infatti, aiuta lo sviluppo cerebrale e cognitivo fin dall’infanzia.

Le piante migliori da tenere in casa

Stare a contatto con la natura porta con sé sicuramente numerosi vantaggi ma non tutti hanno la fortuna di vivere in campagna o in città con piccoli spazi verdi. Se hai comunque voglia di provare gli effetti benefici che le piante possono avere puoi pensare di ricreare una piccola “oasi” in casa.

Molto importante, ovviamente, è saper scegliere le piante giuste in base al tipo di “disturbo” che si vuole combattere. Se, ad esempio, soffri di insonnia potresti pensare di mettere in casa una pianta di Gelsomino o di Orchidea. Il loro profumo delicato ha il potere di rilassare e favorire il sonno, oltre che migliorare l’umore.

Se, invece, soffri di allergie stagionali potresti prendere in considerazione l’idea di prendere una pianta Areca. Questa, infatti, allevia i raffreddori e i fastidi legati alla sinusite grazie al suo effetto purificatore dell’aria.Lavori in ufficio e passi molte ore davanti al computer? Posiziona sulla tu scrivania una pianta grassa che assorbe le onde elettromagnetiche e una pianta di Melissa che aiuta a mantenere alto l’umore. Se hai bisogno, invece, di stimolare la memoria, il Rosmarino è la pianta più adatta a te.