Afidi nell’orto: ecco come eliminarli

Nel periodo caldo gli orti baciati dal sole vedono nascere i primi gustosi frutti del lavoro di chi li coltiva con impegno e devozione. Gli orti, però, molto spesso sono minacciati dalla presenza di insetti nocivi come gli afidi.

Gli afidi, definiti pidocchi delle piante, sono insetti molto piccoli che spesso aggrediscono le colture dell’orto.

Questi afidi si annidano prevalentemente sulle foglie e ne succhiano la linfa colpendo, in particolare, le parti più tenere della pianta.

Sono molto fastidiosi per l’orto perché spesso trasmettonovirosi alle piante. Effetto negativo della presenza di afidi è anche la melata: una secrezione zuccherina che provocafumaggine (malattia crittogama).

Esistono tantissime specie di afidi, ognuna attacca in modo selettivo solo alcuni tipi di piante e si distinguono per il colore diverso, dal verde al nero o al rossiccio.

Se sei interessato a capire come combattere gli afidi nell’orto continua a leggere il nostro articolo perché tra poco ti spiegheremo come riconoscere gli afidi e ti forniremo alcuni consigli utili per eliminarli dal tuo orto.

Come riconoscere gli afidi?

Identificare questi insetti non è difficile. Gli afidi appaiono in gruppi di insetti attaccati alle foglie della pianta. Spesso si radunano sulla pagina inferiore delle foglie per cui le coltivazioni devono essere monitorate periodicamente.

Se si trovano subito non sarà difficile rimuoverli (è possibile farlo anche manualmente) ma guai a lasciare che si diffondano. Quando si vedono chiazze nere sulla pianta può essere che la melata degli afidi abbia provocato delle malattie funginee, le fumaggini.

Esistono diverse specie di afidi, ad esempio gli afidi neri attaccano fave e fagioli, quelli grigi li si trova sui cavoli, afidi verdi colpiscono le piante composite ecc.

Consigli su come eliminare gli afidi

Per eliminare gli afidi è consigliabile innaffiare le piante con un getto abbastanza abbondante. In questo modo si allontaneranno i piccoli insetti che, successivamente, potranno essere raccolti da terra con l’aiuto di una piccola pala o scopino di salice.

Esistono alcuni metodi per eliminare gli afidi dall’orto, ecco quali:

  • Olio di neem: L’olio di neem è un insetticida naturale ed atossico contro gli afidi da preferire rispetto al piretro per la sua minor tossicità;
  • Macerato di ortica: Si prepara con 100 grammi di foglie secche in un litro d’acqua. Dopo 2 o 3 giorni si filtra e si diluisce 1 a 10;
  • Sapone di Marsiglia: Il sapone diluito è un buon repellente anti afide ed è ottimo anche per lavare via la melata depositata sulle foglie.