Come saranno le città sostenibili

Un tema di grande attualità che negli ultimi tempi ha conquistato sempre più spazio all’interno del panorama internazionale è quello del cambiamento climatico.

Negli ultimi anni sempre più spesso si aprono dibattiti sul clima, in particolar modo, la sostenibilità delle città è un argomento che tocca tutti da vicino.

Anche l’Italia, come dimostrano i recenti provvedimenti per migliorare la qualità dell’aria attuati in tutte le città del nostro Paese, vuole guardare al futuro immaginando le sue città “green” e sostenibili.

Quello di creare spazi urbani green alimenta la speranza che in un futuro prossimo si possa vivere in aree con una qualità dell’aria migliore e che non danneggi la salute di adulti e bambini.

Se sei interessato a scoprire come saranno le città sostenibili continua a leggere il nostro articolo perché tra poco ti spiegheremo come dovranno essere e suggeriremo alcune idee utile per far diventare “green” le nostre città.

Come dovranno essere le città del futuro?

Alcuni registi si sono già divertiti quando hanno realizzato film sul futuro, automobili volanti, incroci stradali che si auto-regolano in base al traffico, dispositivi che monitorano la temperatura e la qualità dell’aria.

Queste sono solo alcune delle idee che potrebbero essere applicate alle città sostenibili del futuro.

Quindi come saranno le città sostenibili del futuro? Le soluzioni possibili sono tante e sono state pensate e testate in linea teorica per alcune specifiche città sparse per il mondo. Alcune delle innovazioni testate potrebbero davvero nei prossimi anni trasformare gli attuali centri urbani in città sostenibili del futuro.

3 idee che rendono sostenibili le città

Ecco quelle che a nostro parere sono le 3 idee migliori per rendere veramente sostenibili le nostre città:

  • Wi-Fi free per tutti: Le reti wi-fi devono essere pubbliche e condivisibili. La rete rappresenta la porta di accesso ad una serie di servizi imprescindibili, all’informazione e alla condivisione “social” tra cittadini, istituzioni e aziende. Senza accesso alla rete non può esserci integrazione né connettività;
  • Maggior verde urbano: Bisognerebbe ridisegnare gli spazi urbani in un’ottica di maggiore fruibilità e accrescere il verde pubblico. Gli alberi proteggono gli edifici dalle escursioni termiche, consentono un risparmio energetico medio del 10%, assorbono grandi quantitativi di CO2 e forniscono riparo e protezione alla fauna urbana, favorendo la conservazione della biodiversità. Senza considerare che una città con più verde è anche una città più bella;
  • Mobilità sostenibile: Tante auto e mezzi in circolazione, significano più inquinamento atmosferico e acustico. La ricetta della mobilità sostenibile in città è molto chiara e consiste di 4 semplici ingredienti di facile reperibilità: condivisione di mezzi e servizi (sharing mobility), potenziamento del trasporto pubblico, ampliamento delle piste ciclabili urbane e suburbane, blocchi e limitazioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti.