bicarbonato di sodio

Bicarbonato di sodio: scopri tutti i benefici che apporta il suo utilizzo

Quello che notoriamente è conosciuto con il termine bicarbonato di sodio è un sale di sodio dell’acido carbonico.

Il bicarbonato di sodio è utilizzato maggiormente in cucina, ma può essere utilizzato anche per tantissimi altri scopi come l’igiene della persona e la pulizia della casa. In pratica secondo il parere di diversi medici quando si parla di bicarbonato di sodio si parla di una sostanza chimica dalle proprietà meravigliose.

Il bicarbonato è facilmente reperibile in qualsiasi supermercato come vedremo tra poco i modi per usare il bicarbonato sono svariati e sempre utilissimi.

Se vuoi scoprire di più su come utilizzare il bicarbonato di sodio continua a leggere il nostro articolo perché tra poco vedremo quali benefici apporta alla salute e come sfruttarlo per anche per la pulizia sia personale che della casa.

Quali benefici apporta il consumo di bicarbonato di sodio alla salute umana

Conosciuto principalmente per essere d’aiuto alla digestione ed eliminare l’acidità di stomaco si consiglia di sciogliere un cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d’acqua per ottenere un antiacido che aiuta a digerire ed evitare gonfiori.

Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato per diversi usi terapeutici, il più importante è probabilmente è quello di essere capace di bruciare i grassi. Questo è dovuto principalmente al fatto che utilizzandolo esso fa provare una giusta sensazione di sazietà. Inoltre, assumere bicarbonato di sodio contribuisce a rendere l’acqua e gli alimenti che consumiamo più alcalini. In base all’opinione degli esperti, gli alimenti alcalini aiutano a convertire i grassi in energia, aumentando la massa muscolare.

Ricordate però di non assumere mai più di tre cucchiai di bicarbonato di sodio al giorno, poiché potrebbe risultare pericoloso.

Altra buona soluzione potrebbe essere quella di unire tre parti di bicarbonato con una parte d’acqua per ottenere un esfoliante da utilizzare per il viso o per il corpo. Inoltre, sempre per il benessere del nostro corpo, si potrebbero sciogliere in un catino d’acqua calda due cucchiai di bicarbonato per avere un pediluvio rilassante per i piedi. Altro beneficio apportato dal bicarbonato è quello di essere coadiuvante per la pulizia dei denti. Una volta alla settimana potete utilizzare il bicarbonato immergendo semplicemente lo spazzolino nel bicarbonato per poi utilizzarlo come un normale dentifricio.

Bicarbonato di sodio: in quale altro modo utilizzarlo?

L’utilizzo del bicarbonato di sodio non si limita alla salute ed al benessere umano ma può essere sfruttato in svariati modi soprattutto per la pulizia della casa e di elettrodomestici. Vediamo come:

  • Bicarbonato per pulire i sanitari: Il bicarbonato di sodio è un ottimo alleato per sbiancare piani doccia, vasche da bagno, mattonelle e lavelli. Per utilizzarlo per la pulizia dei sanitari è sufficiente mettere un cucchiaio di bicarbonato sulla spugna che utilizzate per pulire, passarla sulla superficie interessata, sciacquare e asciugare;
  • Bicarbonato di sodio per la pulizia di elettrodomestici: Il bicarbonato di sodio è utile anche per la pulizia degli elettrodomestici. Basterà, infatti, pulire gli elettrodomestici con due cucchiaini di bicarbonato sciolti in un bicchiere o in una ciotola di acqua;
  • Bicarbonato per pulire il forno e il microonde: Con bicarbonato di sodio è possibile pulire sia il forno da cucina che il microonde. Per farlo bisogna cospargere il bicarbonato di sodio sul fondo del forno. Spruzzate con l’acqua per inumidire il bicarbonato e lasciate riposare per tutta la notte. Al mattino, raccogliete il bicarbonato di sodio e la sporcizia con una spugna e risciacquare abbondantemente. Per il forno a microonde, invece, potete applicare il bicarbonato direttamente sulla spugna umida e pulire delicatamente per poi risciacquare.