Che cos’è il seitan

Un alimento di origine giapponese famoso in tutto il mondo è il Seitan. Esso è conosciuto fin dall’antichità e secondo una leggenda nipponica venne preparato per la prima volta dai monaci buddisti.

Ma cos’è il seitan? Il seitan è un alimento ottenuto dalla lavorazione del glutine della farina di frumento e per il suo altissimo valore proteico e la sua duttilità è largamente diffuso nelle diete vegane e vegetariane, dove viene utilizzato come alternativa alla carne.

La sua enorme versatilità è alla base del successo di questo alimento non solo tra i vegani e i vegetariani. Il seitan, può essere preparato in tantissimi modi:

  • alla piastra;
  • grigliato;
  • cotto in umido,
  • lessato o fritto.

Come si può notare il seitan si può cucinare in tutti modi in cui si può preparare la carne. Il seitan può essere addirittura tritato e utilizzato per preparare un ottimo ragù vegetariano o come ripieno per dei famosi ravioli giapponesi.

Se sei interessato a capire di più su che cos’ è il seitan continua a leggere il nostro articolo così vedrai esaudita la tua enorme curiosità.

Seitan: qual è il procedimento di preparazione

Il procedimento di preparazione del seitan è abbastanza elaborato. Infatti, sono diversi i passaggi da seguire prima che possa diventare il prodotto che solitamente siamo abituati a vedere in commercio sui banchi dei supermercati.

Come prima cosa occorre impastare la farina di frumento con l’acqua per estrarre il glutine che, poi, viene bollito in acqua insaporita con salsa di soia, alga kombu e altri aromi.

L’impasto può poi essere modellato in vari modi (panetti, bistecche, salsicce o hamburger).

Il seitan ha una consistenza morbida, ma, gommosa e un sapore più delicato rispetto a quello della carne. In commercio si può trovare il seitan fresco o già cotto alla piastra, affumicato o affettato, per adattarsi a qualsiasi tipo di esigenza culinaria e di gusto.

Seitan: quali benefici apporta

Come già detto il seitan è una discreta fonte proteica alternativa, utile non solo ai vegetariani e vegani, ma anche a tutti coloro che hanno necessità di ridurre il contenuto alimentare di proteine e grassi animali. 

Le proteine vegetali in esso contenute ammontano a 35 grammi ogni 100 grammi di prodotto. Inoltre il seitan ha un basso contenuto di carboidrati, è povero di grassi e non contiene colesterolo.

Un altro importante beneficio di questo alimento è il suo basso contenuto calorico: 100 grammi di seitan contengono infatti circa 170 calorie, è consigliabile quindi anche a chi segue un regime alimentare ipocalorico. Questo alimento ha poi il pregio di essere facilmente utilizzabile per preparare tantissime ricette diverse e di essere facilmente digeribile.