Automobili ibride ed elettriche: differenze ed incentivi

Il settore dei trasporti è sicuramente uno dei settori che genera maggiori emissioni di gas serra, nonché maggiore inquinamento acustico ed ambientale. Per salvaguardare il nostro paese si sta spingendo verso la produzione di auto elettriche ed ibride.

Se pensiamo alle automobili elettriche pensiamo erroneamente che queste siano una scoperta recente, invece si tratta di una forma di alimentazione già sperimentata verso la fine del XIX secolo. Sebbene le prime automobili fossero elettriche, a causa dei limiti di durata della batteria sono state sostituite dalle auto tradizionali. Negli ultimi anni, invece, le case automobilistiche stanno nuovamente impostando la loro produzione verso le automobili a basso impatto ambientale e, quindi, sui veicoli elettrici ed ibridi.

In questo articolo spiegheremo non solo le differenze principali tra auto elettriche ed ibride ma parleremo anche del bonus previsto per chi acquista queste autovetture.

Cos’è un’automobile elettrica

L’ automobile elettrica o anche definita Ev (electric vehicle) è un veicolo che si muove grazie all’energia elettrica accumulata nelle batterie. Queste batterie si possono ricaricare attraverso delle colonnine elettriche, ovvero dei distributori di energia. Le auto elettriche presentano numerosi vantaggi:

  • Possibilità di ricarica mediante stazioni apposite;
  • Riduzione dell’inquinamento acustico poiché viene eliminato il rumore del motore;
  • L’energia elettrica viene prodotta anche da fonti rinnovabili.

Cos’è un’auto ibrida

Le automobili ibride hanno un motore termico ed elettrico installato sulla vettura. Il motore elettrico è più indicato per i centri urbani, mentre quello termico può essere utilizzato per percorsi molto lunghi.
I vantaggi di avere un’auto ibrida sono i seguenti:

  • Le emissioni sonore delle auto ibride sono molto più basse di quelle tradizionali;
  • Il bollo auto costa meno;
  • Le auto ibride sono ecologiche poiché l’emissione dell’inquinamento è molto più basso;
  • La presenza del motore ibrido permette di risparmiare carburante.

Differenze tra auto ibrida ed elettrica

Le auto ibride hanno un motore elettrico ed uno termico che funziona con la benzina o il diesel. I veicoli elettrici, invece, sono dotati soltanto di motore elettrico il quale è alimentato dalle batterie. Un’altra importante differenza tra le due auto riguarda l’autonomia. L’auto elettrica deve essere ricaricata esclusivamente mediante la colonnina di ricarica e ha un’autonomia più breve rispetto alle auto ibride.
L’auto ibrida essendo dotata di due motori inquina di più rispetto a quella elettrica; e, inoltre, produce emissioni sonore più alte rispetto ai veicoli elettrici.

Incentivi 2020 auto elettriche ed ibride

Il decreto Rilancio 2020 di agosto ha previsto incentivi statali validi fino a dicembre 2020 per le auto a basso impatto ambientale. Il bonus varia a seconda delle categorie di veicoli e dell’auto da rottamare. Per vetture elettriche si intendono quelle con emissioni comprese tra lo 0 e 20 g/Km, mentre quelle ibride hanno emissioni di CO2 comprese tra 21 a 60 g/km. Inoltre, la norma distingue quelle con rottamazione e senza rottamazione.
Ecco un riepilogo del bonus auto ibride ed elettriche del 2020:

  • Auto con rottamazione: Qualora si acquista un’ auto elettrica e contestualmente si rottama un’auto con oltre 10 anni si beneficia di 10.000 euro. Per l’acquisto di auto ibride è prevista un incentivo per la rottamazione dell’importo massimo di 6.500 euro;
  • Auto senza rottamazione: gli incentivi per l’acquisto di auto senza rottamazione ammonta a circa 6500 per le vetture elettriche, mentre l’importo massimo è di 3500 euro per l’acquisto di automobili ibride.