Energia termica: cos’è e dove si trova

L’energia termica è la somma dell’energia cinetica presente in tutti gli atomi facenti parte di un oggetto e dipende, quindi, dalla massa dell’oggetto. Un aumento di temperatura corrisponde ad un’accelerazione del movimento di questi atomi. Qualunque oggetto che abbia una temperatura superiore a quella teorica dello zero assoluto contiene questa forma di energia. Però, dato che lo zero assoluto è una temperatura ad oggi solo teorica, ne consegue che qualunque oggetto contiene questa forma di energia.

L’energia termica viene liberata o ottenuta da un qualunque sistema che abbia una temperatura differente, superiore o minore che sia, rispetto a ciò che lo circonda, sia in forma solida che liquida.

In base a queste 2 possibilità, quindi rilasciata o acquisita, vengono attuati una serie di procedimenti che danno vita a tre diversi scambi termici:

  • Conduzione: per conduzione si intende la trasmissione di calore che avviene in un mezzo solido, liquido o aeriforme dalle zone con temperatura maggiore verso quelle con temperatura minore. Ciò può avvenire all’interno di un corpo solo o due corpi tra loro in contatto;
  • Convezione: il fenomeno della convezione termica si ha quando un fluido, come l’acqua, entra in contatto con un corpo la cui temperatura è maggiore rispetto a quella del fluido stesso;
  • Irraggiamento: al contrario della conduzione e della convezione, l’irraggiamento non prevede contatto diretto tra gli scambiatori, e non necessita di un mezzo per propagarsi. Questo, quindi, è un fenomeno che interessa ogni aggregato materiale (non importa se solido, liquido o gassoso) e avviene anche nel vuoto.

Se vuoi saperne di più sull’energia termica continua a leggere il nostro articolo perché tra poco ti spiegherò dove si trova l’energia termica.

Dove si trova l’energia termica?

A questa domanda si può facilmente rispondere dicendo che l’energia termica si trova in natura. L’esempio più banale è rappresentato dal fuoco.

Come già detto in precedenza, qualsiasi corpo può produrre energia termica. Infatti, se il fuoco precedentemente menzionato dovesse mutare la propria temperatura innalzandosi ulteriormente, le molecole e gli atomi subirebbero un eccitamento poiché i gradi aumentando influenzerebbero le vibrazioni e produrrebbero energia termica.

L’energia termica può essere generata anche in ulteriori stati nelle centrali termoelettriche, ovvero quelle che producono elettricità.