Qual è l’impatto ambientale dell’energia rinnovabile?

Le energie rinnovabili sono le forme di energia che prendono vita da fonti che si rigenerano e non sono “esauribili”. Il loro utilizzo, infatti, non pregiudica le risorse naturali per le generazioni future.

Le fonti di energia non rinnovabili sono, invece, risorse esauribili e vengono consumate sin dalla prima rivoluzione industriale. In questo preciso momento storico l’umanità, per far funzionare le fabbriche e le attività industriali, ha iniziato a sfruttarle in modo smodato ed esponenziale le fonti di energia non rinnovabili.

Le fonti di energia rinnovabile, oltre al vantaggio di non consumare le risorse esauribili del pianeta, non producono sostanze che potrebbero danneggiare l’ambiente e la nostra salute.

Se sei interessato a capire qual è l’impatto ambientale dell’energia rinnovabile, continua a leggere il nostro articolo perché tra poco ti illustreremo tutti i vantaggi che si possono avere utilizzando fonti di energia rinnovabili.

Impatto ambientale delle energie rinnovabili

Gli impianti di energia rinnovabile sono insediati su vaste estensioni di terreno che, inevitabilmente, vengono sottratte ad altre attività come, ad esempio, alla produzione agricola.

rapporti scientifici tendono a promuovere immediatamente queste tecnologie rispetto ai combustibili fossili partendo dall’assunto che l’elettricità prodotta dalle rinnovabili sia sempre priva di anidride carbonica.

Nonostante ciò, come ha sottolineato di recente uno studio condotto dal National Renewable Energy Laboratory (NREL) americano, oltre alle emissioni dirette bisogna considerare le tecnologie rinnovabili dal punto di vista dell’intero ciclo di vita.

In tal senso, anche le energie rinnovabili comportano un impatto ambientale, soprattutto durante la fase di produzione o, in quella successiva, di costruzione dell’impianto.

Le fonti rinnovabili sono inesauribili, pulite e sicure. In particolare, le rinnovabili limitano le emissioni di CO2, garantiscono un minore spreco per il trasporto, permettono di ottenere energia rinnovabile per il futuro ad un prezzo competitivo, arginano il problema della crescente richiesta di energia, incrementano il livello occupazione nelle comunità locali e sono garanzia di una maggiore sicurezza nell’approvvigionamento.