Pannelli solari fotovoltaici: tutto ciò che c’è da sapere

L’energia elettrica può essere prodotta in tanti modi, anche da fonti ‘pulite’ come per esempio il sole. Per poter sfruttare il sole si ha bisogno di impianti realizzati ad hoc, detti impianti fotovoltaici.

L’impianto fotovoltaico è un impianto elettrico che sfrutta l’energia solare per generare energia elettrica. Esso è composto da pannelli fotovoltaici, di cui parleremo dopo, e dall’inverter, il cui compito principale è proprio quello di convertire la corrente continua generata dai pannelli, in corrente alternata a 230 volt e 50 Hz.

I vantaggi che derivano dall’installazione di un impianto fotovoltaico sono tantissimi al punto che dopo gli abbiamo dedicato un paragrafo intero. La cosa più importante da dire sugli impianti fotovoltaici è che viene prodotta energia pulita e rinnovabile che dunque non inquina e non causa danni a lungo termine all’ambiente circostante. Inoltre, ci sono anche benefici dal punto di vista economico perché producendo autonomamente l’energia di cui si necessita, si abbattono i costi legati all’energia elettrica.

Se sei interessato a sapere di più sugli impianti e sui pannelli solari fotovoltaici continua a leggere il nostro articolo.

Cosa sono i pannelli solari fotovoltaici

I pannelli solari fotovoltaici come già anticipato producono elettricità dall’energia solare.

I pannelli fotovoltaici quando sono irraggiati generano una corrente elettrica per effetto di un principio fisico detto “effetto fotovoltaico”.

L’elettricità prodotta dall’impianto fotovoltaico può essere usata direttamente in casa oppure venduta alla rete elettrica nazionale in cambio di un accredito sulla bolletta.

Come funziona un pannello solare fotovoltaico

Il pannello solare è composto da unità piccole, definite celle fotovoltaiche. Ognuna di queste celle fotovoltaiche trasformano i raggi solari direttamente in energia elettrica tramite l’effetto fotovoltaico. Le celle fotovoltaiche sono collegate tra loro in un modulo fotovoltaico.

Un pannello solare fotovoltaico è composto da diversi moduli fotovoltaici collegati in serie. Per questa ragione, quando viene esposto alla luce solare, il pannello fotovoltaico produce energia elettrica.

Un impianto solare fotovoltaico è generalmente composto da più pannelli solari. Un impianto deve essere realizzato in un luogo esposto direttamente al sole. Solitamente sono realizzati sul tetto di un’abitazione o su una terrazza.

Vantaggi di un impianto fotovoltaico

Abbiamo già anticipato il discorso sui possibili vantaggi dati da un impianto fotovoltaico. Siccome essi sono notevoli meglio spiegarli con calma, ecco quali sono i vantaggi apportati da un impianto fotovoltaico:

  • Nessun impatto ambientale: Il pannello fotovoltaico no genera nessun tipo di inquinamento sfruttando semplicemente l’energia solare. Riduce le emissioni di anidride carbonica nell’ambiente, contrastando il rischio di surriscaldamento globale del pianeta;
  • Risparmio di denaro: Producendo energia in modo autonomo si ridurranno drasticamente i costi sulla bolletta;
  • Aumento del valore dell’immobile: Installare pannelli fotovoltaici è considerato un sistema di miglioramento energetico della propria casa, per questo la classe di efficienza energetica e il valore dell’abitazione aumenteranno;
  • Agevolazioni fiscali: Installare un impianto fotovoltaico è conveniente perché, infatti a per quest’anno sono state confermate detrazioni fiscali del 50% sull’importo totale d’acquisto.