Consigli da seguire per ridurre l’inquinamento dell’aria

L’inquinamento dell’aria è causato da un insieme di sostanze nocive che se immesse dell’aria danneggiano la salute dell’uomo. Sicuramente una delle principali sorgenti inquinanti dell’aria sono i trasporti su strada. I sistemi di trasporti, infatti, producono numerosi effetti negativi all’ambiente poiché parte dei veicoli impiegano i combustibili di origine fossile. Non solo i trasporti, ma anche i fumi industriali e gli impianti di riscaldamento contribuiscono ad aggravare l’inquinamento dell’aria.
Oltre a quello esterno, dobbiamo fare i conti anche con l’inquinamento domestico cosiddetto indoor. A provocarlo sono la presenza di sostanze tossiche nei prodotti che utilizziamo in casa. Per vivere in salute green e combattere l’inquinamento dell’aria sono tanti gli accorgimenti da seguire. Ecco nel dettaglio tanti consigli utili per combattere l’inquinamento esterno e domestico.

Come combattere l’inquinamento esterno

Acquistare prodotti vicino a dove si vive

Il primo passo da compiere per ridurre l’inquinamento esterno è acquistare prodotti a chilometro zero. I trasporti su strada sono una delle principali cause dell’inquinamento dell’aria causato dall’elevata immissione dell’aria di sostanze nocive come monossido di carbonio. Per tale motivo, un primo consiglio che ti consigliamo di darti è di reperire prodotti vicino a dove vivi, questo ti farà risparmiare in quanto non vengono imputati al prodotto i costi di spedizione.

Ridurre l’uso delle autovetture

Un altro fattore che incide negativamente sull’inquinamento dell’aria è l’uso delle autovetture. Questo fenomeno è fortemente concentrato soprattutto nelle grandi città dove si ha un’elevata concentrazione di abitati. Le persone per spostarsi possono utilizzare le biciclette o spostarsi a piedi se il tragitto è breve. Inoltre, da preferire sono i mezzi pubblici o bici elettriche per tratte più lunghe.

Ridurre gli sprechi di elettricità

Per ridurre le emissioni di anidride carbonica nell’aria ti consigliamo di utilizzare le lampadine a LED perché consumano meno elettricità rispetto alle classiche lampadine. Inoltre, ti consigliamo di spegnere la lucina rossa della tv e gli altri apparecchi in standby in quanto consumano energia. Un ultimo consiglio per ridurre gli sprechi di elettricità è di utilizzare la lavastoviglie e la lavatrice solo se sono a pieno carico.

Ridurre gli sprechi di energia termica

Per ridurre l’inquinamento dell’aria devi diminuire anche gli sprechi per il riscaldamento. Il nostro consiglio è di spegnere il riscaldamento quando si è fuori casa e chiudere tutte le finestre quando il condizionatore è accesso. Inoltre, per non sprecare energia termica evita di riscaldare o raffreddare ambienti che non utilizzi.

Come combattere l’inquinamento domestico

Cambiare spesso aria in casa

Per abbassare la concentrazione di inquinanti all’interno dell’abitazione è buona norma far arieggiare casa. Ti consigliamo quindi di aprire le finestre almeno una volta al giorno. Del resto però se vivi in una zona molto trafficata fai arieggiare casa la sera o la mattina presto quando il traffico è meno concentrato.

Scegliere prodotti atossici

Sai che anche gli incensi e le candele profumate emettono delle sostanze inquinanti? Il nostro consiglio è scegliere prodotti atossici e magari profumare l’ambiente con la lavanda o le bucce di arancia.

Evita di utilizzare la plastica

In casa siamo abituati ad utilizzare oggetti di plastica o usa e getta. Ad esempio, bicchieri e piatti di plastica, tazzine e biberon e contenitori di plastica. La plastica presenta tempi lunghi di decomposizione. Quindi, devi evitare il più possibile l’utilizzo di plastica e preferire il vetro o l’acciaio.

Creare spazi verdi in casa

Introdurre il verde all’interno delle abitazioni permette di realizzare ambienti piacevoli per il benessere delle persone. Inoltre, per rimuovere grandi quantità di inquinanti gassosi, ti consigliamo di utilizzare piante come ad esempio: l’alzalea, l’edera, il pothos e altre piante.