Mercurio: una minaccia costante per l’ambiente

l mercurio è l’unico metallo comune che è liquido a temperature standard. Il mercurio è un buon conduttore di elettricità e si unisce facilmente in leghe con molti metalli, come oro, argento e stagno.

Del mercurio come metallo si hanno molteplici utilizzi. Grazie alla sua elevata densità è usato in barometri e manometrii ed è molto utilizzato nei termometri, grazie al suo alto tasso di espansione termica che è abbastanza costante in un’ampia fascia di temperature.

Perché il mercurio è pericoloso?

Il mercurio è altamente tossico ed è stato riconosciuto come inquinante globale in grado di produrre rilevanti effetti negativi sulla salute umana e sull’ambiente.

Il mercurio è diffuso su tutto il pianeta, infatti, esso è presente in ambiente ed emesso in atmosfera per effetto di fenomeni naturali come incendi boschivi, eruzioni vulcaniche o attività geotermiche.

l problema principale è il mercurio contenuto nell’acqua che è presente in una forma altamente tossica. Esso può essere facilmente assorbito dagli animali, attraverso i quali entra nella catena alimentare umana.

Quali alimenti sono possono contenere mercurio?

La principale via di esposizione umana al mercurio è rappresentata dai frutti di mare.

Il mercurio ingerito dagli animali marini solitamente resta nel loro organismo, accumulandosi nel tempo. Nutrendosi di animali più piccoli che hanno già assorbito in parte del mercurio, i grandi predatori marini tendono a contenere concentrazioni più elevate di questa sostanza.

Di conseguenza, il consumo di pesci come tonno o pesce spada, comporterà generalmente una maggiore assunzione di mercurio rispetto al consumo di pesci più piccoli.