proprietà benefiche del melograno

Melograno: scopriamo le enormi proprietà benefiche di questo frutto

Il melograno è un frutto autunnale che matura a partire da ottobre, la cui origine viene collocata in Persia ovvero l’attuale Iran.
Il nome “melograno”, deriva dalla lingua latina e significa “mela con semi”. In effetti il nome ricorda appunto la struttura del frutto, rosso e grande come una mela e composto da moltissimi semi succosi anch’essi di colore rosso.
Il modo migliore per preservare tutte le qualità di questo frutto è senz’altro quello di mangiarlo fresco. A seconda del grado di maturazione e della varietà il sapore può andare dall’aspro al molto dolce.
Gli arilli vanno puliti al meglio da tutte le membrane bianche, ricche di tannino e causa di un eventuale gusto amaro.
Se sei interessato a capire quali sono le proprietà benefiche del melograno continua a leggere il nostro articolo perché tra poco ti spiegherò quali benefici apporta all’organismo umano.

Melograno: proprietà e benefici

Il melograno detto anche melagrana, è un frutto dagli innumerevoli benefici tanto che può essere considerato uno dei frutti più benefici al mondo.
Ecco le sue principali proprietà:

  • Antiossidante: questo frutto è ricco di antiossidanti, sostanze in grado di fronteggiare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare;
  • Antivirale e Antibatterico: il frutto possiede la capacità di contrastare l’azione di virus e batteri;
  • Anticolesterolo: mangiato regolarmente, aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo;
  • Antitumorale: grazie alle sue sostanze benefiche come flavoni, acidi grassi coniugati, fenilpropanoidi e acidi idrobenzoici e al suo potere antinfiammatorio può aiutare nella prevenzione di alcuni tumori come quello al seno e alla prostata;
  • Antinfiammatorio: dato il potere antinfiammatorio può aiutare chi soffre di artrite e osteoartrite;
  • Diuretico: essendo ricco d’acqua il melograno è utile per depurare l’organismo e per stimolare la diuresi.

Oltre alle proprietà benefiche appena elencate il melograno è da considerarsi, inoltre, come un frutto multivitaminico, soprattutto ricco di vitamina A, vitamina C, vitamina E e vitamine del gruppo B. Ancora il frutto è ricco in sali minerali come il manganese, il potassio, lo zinco, il rame e il fosforo.
In autunno il suo contenuto di preziose vitamine e di tutte le altre sostanze presenti nel frutto, ci aiuta a prevenire i malanni di stagione e a rafforzare l’organismo aiutando il lavoro del sistema immunitario. Consumare regolarmente questo frutto favorisce la digestione e aiuta in caso di inappetenza.
In menopausa, questo frutto può rivelarsi alleato delle donne perché grazie ai fitoestrogeni che contiene, riduce le vampate e migliora il problema legato agli sbalzi di umore.