Cannella: ecco le sue incredibili proprietà curative

La cannella è un albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Lauracee, originario dello Sri Lanka, dal quale si ricava l’omonima spezia conosciuta in tutto il mondo.

La cannella, oltre a prestarsi a diversi usi in cucina, offre anche molti benefici per la nostra salute. Questa spezia molto gustosa e sana è un ottimo rimedio naturale molto versatile e adatto a molteplici situazioni.

Le proprietà terapeutiche della cannella erano conosciute già ai tempi dell’Antico Egitto e dei Romani.

Se sei interessato a scoprire quali sono le proprietà curative della cannella continua a leggere il nostro articolo perché tra poco ti spiegherò le straordinarie proprietà di questa spezia.

Proprietà della cannella

La cannella è una spezia che può essere considerata come magica per le sue notevoli proprietà curative. Vediamo quali sono:

  • Antiossidanti: la presenza dei polifenoli è utile per trattare i sintomi dell’influenza, come febbre, raffreddore, mal di gola, tosse e spossatezza;
  • Anticolesterolo: la cannella è in grado di abbassare i livelli di quello cattivo LDL;
  • Protettive dal diabete: sempre i polifenoli hanno la capacità di regolare la percentuale di zuccheri nel sangue, in questo modo vengono evitati dannosi picchi glicemici;
  • Benefiche all’apparato digerente: la cannella previene gonfiore intestinale, flatulenza, e coliche renali, ed è anche in grado di agire come astringente contro la diarrea;
  • Sbiancante per i denti gialli: masticando un bastoncino di cannella aiuta a igienizzare l’intero cavo orale.

Le controindicazioni più comuni all’uso della cannella

La cannella se non consumata entro dosi limitate, può presentare delle controindicazioni

I principali sintomi che si possono manifestare a seguito di un abuso di questa spezia sono tachicardia, diarreasudorazione. Solitamente sopraggiungono poi in caso di abuso anche episodi di stanchezza, sonnolenza e accenni di depressione.

Un consumo esagerato potrebbe provocare anche danni o disturbi a reni e fegato, per via della presenza in essa di curarina.

Durate il periodo della gravidanza è meglio evitare il consumo di cannella in quanto potrebbe stimolare le contrazioni uterine.