Rimedi naturali per capelli secchi

Sicuramente, sia per le donne che per gli uomini è importante avere capelli sani e lucenti. Avere i capelli secchi, infatti, conferisce al cuoio capelluto un aspetto poco gradevole perché i capelli tendono a gonfiarsi. Vi sono, però, anche altri fattori che contribuiscono a rendere i capelli più crespi come, ad esempio, l’utilizzo di tinte molto aggressive e l’uso prolungato di piastre e phon.
Risolvere il problema dei capelli secchi non richiede grossi investimenti di denaro in quanto esistono dei rimedi naturali che possono risolvere il problema in poco tempo.
In questa guida ti consiglieremo una serie di trattamenti naturali per curare i capelli secchi. Continua a leggere l’articolo e scegli il metodo che fa al caso tuo.

7 rimedi naturali per curare i capelli secchi

Camomilla e aceto di mele

I primi ingredienti che consigliamo di utilizzare per curare i capelli secchi sono sicuramente la camomilla e l’aceto di mele. Per curare i tuoi capelli secchi con questi ingredienti prepara una tazza di camomilla e aggiungici un cucchiaino di aceto di mele. Lascia riposare per alcuni minuti sui capelli, massaggia con la punta delle dita dal centro della cute verso le punte e, infine, passa al risciacquo.
H3: Olio di oliva

Un altro elemento naturale da poter utilizzare per eliminare il problema dei capelli secchi è l’olio di oliva. Prendi tre cucchiai di olio di oliva e versali sulla cute. Lascialo agire per una mezzoretta e copri i capelli con un asciugamano. Dopodiché passa al risciacquo.

Aloe vera

L’ aloe vera può essere un altro prezioso elemento per prendersi cura dei capelli secchi. Tutto quello che devi fare è acquistare la versione in gel ed applicarla sulle lunghezze dei capelli. Vedrai che dopo alcune settimane eliminerai il fastidioso effetto crespo.

Avocado e maionese

Sapevi che l’avocado e la maionese se utilizzati insieme possono risolvere in poco tempo i problemi di secchezza dei tuoi capelli? Prendi una tazza e versa quattro cucchiai di avocado e due di maionese. Lascia agire per almeno cinque minuti, dopodiché massaggia ed applica tra i capelli il composto. Dopo 15 minuti risciacqua abbondantemente con acqua.

Miele

Il miele è un altro rimedio naturale per i capelli secchi e sfibrati. Prendi tre cucchiaini di miele ed olio di oliva. Applica questa miscela sui capelli e lasciala riposare per circa 20 minuti. Infine, risciacqua e ripeti ogni settimana questa operazione.

Buccia di banana

Anche la buccia di banana è un ottimo alleato per i capelli secchi. Per prima cosa procurati la buccia di banana e macinala molto bene usando il frullatore. Applica il composto sui capelli e attendi 20 minuti prima di lavarli.

Bicarbonato e limone

Lavare i capelli con bicarbonato di sodio e limone rende le ciocche dei capelli voluminose e morbide. La prima cosa da fare è quella di far bollire una tazza di acqua e lasciarla riposare per alcuni minuti. Dopodiché aggiungici un cucchiaio di bicarbonato e succo di limone. Affinché la soluzione possa agire non basta applicare il contenuto sui capelli ma devi massaggiare bene il cuoio capelluto.

Consigli per una chioma setosa

Sono diversi i trattamenti da seguire per mantenere la chioma setosa ed evitare che i capelli possano insecchire. In genere, per donare tonicità ai capelli si consiglia di risciacquare il capello con acqua fredda e di non utilizzare acqua calda. Inoltre, per non aggredire i capelli e, di conseguenza, sfibrarli si consiglia di evita di lavarli troppo spesso.
Prima di asciugare i capelli con il phon bisogna ricordarsi di togliere l’acqua in eccesso con l’asciugamano e, successivamente, di tenere il phon ad almeno 15 cm dalle radici per non più di 20 secondi sulla stessa zona.