Come funziona il riscaldamento a pavimento con l’energia rinnovabile

Esistono diversi sistemi di riscaldamento molto efficienti che contribuiscono in maniera determinante al risparmio energetico, tra questi c’è quello a pavimento.
Negli ultimi anni sono tantissime le nuove abitazioni o quelle ristrutturate che optano per un riscaldamento a pavimento. Gli impianti di riscaldamento a pavimento possono essere alimentati anche con energia solare. Questa scelta comporta notevoli vantaggi a partire dai costi molto più bassi rispetto ai classici termosifoni. Il calore è uniforme e più intenso nonostante la temperatura sia inferiore. Gli impianti di riscaldamento a pavimento, collegati ai pannelli solari, sono più comodi dei perché richiedono pochissima manutenzione.

Se sei interessato a capire come funziona un impianto di riscaldamento a pannelli solari continua a leggere il nostro articolo perché tra poco ti diremo tutto sui costi e sui vantaggi nel fare questa determinata scelta.

Costo di un impianto di riscaldamento pavimento a pannelli solari

Scegliere di installare un impianto di riscaldamento pavimento a pannelli solari è un’ottima soluzione per una questione ambientale in quanto è unasoluzione eco-sostenibile.

Il costo di questi impianti dipende dalla grandezza dell’abitazione. Per una casa grande, di circa 150 metri quadrati, il costo di un impianto di riscaldamento a pavimento abbinato ai pannelli solari è di circa 10 mila euro. A questa somma si dovrà aggiungere per forza di cose il costo dovuto per l’installazione.

Con un impianto di questo tipo il risparmio sui consumi è garantito. L’alimentazione a gas o con altri combustibili è molto più costosa.

Altra nota lieta, per chi decide di utilizzare nella propria abitazione un impianto di riscaldamento a pavimento e pannelli solari, è il fatto che questo sistema sfrutta le fonti rinnovabili;per produrre energia e questo permette di beneficiare di incentivi statali.

I vantaggi del riscaldamento a pavimento con energia rinnovabile

Il vantaggio più significativo è costituito dal risparmio energetico: usando l’acqua con basse temperature di esercizio, si abbassa notevolmente il consumo energetico dell’impianto.

Questi sistemi funzionano bene proprio in virtù delle basse temperature richieste, in modo particolare con pannelli solari termici, che inviando all’impianto acqua già riscaldata dal sole, aumentano il risparmio di combustibile.

Un altro vantaggio è che, rispetto agli altri impianti di riscaldamento, quello a pavimento migliora la qualità dell’ariaperché si sollevano meno polveri e il tasso di umidità si mantiene ottimale.