Monopattini elettrici: tutti i vantaggi di questa scelta

La mobilità urbana sta vivendo negli ultimi anni una vera e propria rivoluzione. Negli ultimi tempi si sta assistendo sempre di più ad una maggiore responsabilità ambientale da parte sia di governi che dei cittadini stessi.

Tra i prodotti green che stanno riscuotendo maggior successo sul mercato troviamo i monopattini elettrici. Essi nati e sfruttati fino a poco tempo fa come semplice gioco per bambini e ragazzi, in alcune città vengono sempre di più utilizzati per spostamenti brevi evitando così di prendere l’automobile.

Per poter utilizzare i monopattini elettrici bisogna seguire delle particolari condizioni. Ad esempio, si può utilizzare esclusivamente in ambito urbano (piste ciclabili protette, corsie riservate e zone 30),la velocità non dovrà superare i 20 chilometri orari (che si riducono a 6 nelle aree pedonali) e pur non essendo previsto l’obbligo del casco sarà vietato trasportare altri passeggeri e se si circola su strada o su pista ciclabile ci sarà l’obbligo di avere il giubbotto o le bretelle.

Inoltre, bisogna utilizzare necessariamente retro riflettenti ad alta visibilità di sera e notte. Infine, alla guida di tutti i veicoli elettrici di micromobilità ci dovranno essere esclusivamente conducenti maggiorenni,a meno che il minore non sia in possesso della patente AM (quella del motorino).

Il governo italiano ha deciso di introdurre dei bonus per incentivare l’acquisto di questo prodotto. Se sei interessato a scoprire quali sono i vantaggi nell’utilizzare i monopattini elettrici continua a leggere il nostro articolo così capirai anche come poter usufruire del nuovo bonus mobilità 2020 per poter acquistare monopattini elettrici.

Come usufruire dei bonus mobilità 2020?

Il bonus mobilità 2020 previsto dal Governo Italiano, può essere richiesto una sola volta per l’acquisto di un solo bene o servizio tra:

  • biciclette nuove o usate (sia tradizionali che a pedalata assistita);
  • handbike nuove o usate;
  • veicoli nuovi o usati per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (per esempio monopattini, hoverboard, segway).

Il bonus prevede per chi a partire dal 4 maggio abbia comprato una bicicletta, un monopattino, o altri mezzi a propulsione elettrica avrà comunque diritto al contributo pari al 60% della spesa sostenuta, fino a un massimo di 500 euro, come previsto dal decreto Rilancio.

Possono usufruire del bonus mobilità i maggiorenni che hanno la residenza nei capoluoghi di Regione, nei capoluoghi di Provincia, nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti e nei comuni delle Città metropolitane.

Quali sono i vantaggi nell’utilizzare un monopattino elettrico?

I vantaggi nello scegliere i monopattini elettrici come veicoli per spostarsi sono tantissimi. Infatti, i monopattini elettrici sono considerati il futuro della micromobilità.

Il loro più grande merito è quello di ridurre traffico e inquinamento, anche acustico. Si tratta di un mezzo di trasporto che non produce fumi né emissioni, perché non brucia alcun tipo di carburante. I motori elettrici oggi utilizzati sono perfezionati e risultano i motori più ecologici al mondo.