Mobilità elettrica: come funziona il bonus

Quando si parla di futuro non si può non pensare alla mobilità elettrica, chiamata anche e-mobility, che oggi non è più un’utopia ma inizia ad essere sempre più una realtà.

L’intera industria contemporanea, infatti, sta cercando di essere più sostenibile. La sfida è limitare i rischi causati dal cambiamento climatico per garantire un mondo migliore alle popolazioni presenti e future.

Quando parliamo di mobilità elettrica si fa riferimento a quei veicoli che utilizzano l’energia elettrica come principale fonte di energia che rappresenta un nuovo modo per muoversi nei centri urbani.

L’obiettivo dell’e-mobility è quello di applicare tecnologie sempre più innovative per la produzione di veicoli ecologici ed efficienti che possano essere un’alternativa a quelli tradizionali. Nel nostro paese, negli ultimi cinque anni, il numero di stazioni di ricarica per i veicoli elettrici è praticamente cresciuto a dismisura e ciò a dimostrazione dell’impegno profuso per aiutare l’ambiente.

I vantaggi della mobilità elettrica

La mobilità elettrica rappresenta una delle poche possibilità per salvaguardare l’ambiente.

I vantaggi della e-mobility sono molti ma i principali sono la mobilità economica, ecologica ed ecosostenibile. Si parla di mobilità economica perché ricaricare un veicolo elettrico costa pochi centesi e la manutenzione è davvero minima.È ecologica perché non emettendo rumori riduce l’inquinamento acustico e non si usano olii lubrificanti difficili da smaltire.Inoltre, parliamo di veicoli ecosostenibili in quanto l’energia è prodotta da fonti rinnovabili.

Il bonus mobilità

A maggio 2020 è stato introdotto un bonus mobilità con l’intento di aumentare l’utilizzo e l’acquisto di mezzi di mobilità elettrica. La circolazione con questi mezzi è ammessa su percorsi pedonali e ciclabili.

Il bonus consiste in un contributo per l’acquisto di biciclette, e-bike, monopattini elettrici, hoverboard ma anche abbonamenti di bike sharing. Il bonus sarà pari al 60% della spesa sostenuta, o comunque non superiore a 500 euro.

A chi è destinato il bonus per la mobilità?

I destinatari del bonus sono tutti i maggiorenni residenti in capoluoghi di provincia o in città che superano i 50.000 abitanti.

Il voucher può essere richiesto una sola volta ed è retroattivo ciò significa che avrà valenza anche se l’acquisto del veicolo elettrico è avvenuto prima dell’introduzione del bonus per la mobilità. Inoltre, deve essere utilizzato entro 30 giorni dall’emissione.

Come richiedere il bonus mobilità

Per beneficiare del contributo bisognerà collegarsi attraverso una pagina web gestita dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. I richiedenti dovranno disporre dello SPID (sistema pubblico di identità digitale), per chi non ha le credenziali sarà indispensabile richiederle in anticipo.