Nel campo di applicazione dei solari termici la normativa italiana ha previsto una serie di norme e obblighi per coloro che intendono avere energia pulita.
Categoria: Energia solare
Oggi il potenziale delle energie rinnovabili sta prendendo sempre più forma. In particolare, l’energia solare è tra le fonti energetiche che più riesce a soddisfare i bisogni energetici di tutto il pianeta. Questo perché essa è una risorsa facilmente convertibile in energia.
In sostanza, con l’energia del sole si può produrre acqua calda, energia elettrica e aria condizionata negli edifici. Grazie all’utilizzo di collettori solari è possibile riscaldare o raffreddare gli edifici. Se invece si utilizzano i pannelli fotovoltaici essi convertono l’energia solare direttamente in energia elettrica. Oltre che energia pulita e rinnovabile, sfruttando l’energia del sole è possibile avere dei risparmi enormi in bollette.
Perché scegliere l’energia rinnovabile del sole
L’ energia solare in sostanza è l’energia che proviene dal sole. Poiché il sole è una fonte inesauribile, si è deciso di sfruttare la sua energia per produrre elettricità. Sicuramente se si sceglie un impianto che cattura l’energia del sole e la trasforma in elettricità si riduce il consumo di combustibili fossili. Infatti, questi ultimi a causa del continuo sfruttamento si stanno esaurendo.
Inoltre, l’inquinamento da riscaldamento è determinato principalmente dalle combustioni di gasolio, gas di città e metano che provengono dagli impianti degli edifici. Quindi scegliere un impianto di riscaldamento che sfrutta il sole come fonte energetica si riducono le emissioni di anidride carbonica in quanto si produce energia pulita.
Infine, chi sceglie questa tecnologia avrà dei costi in bolletta per l’elettricità molto ridotti in quanto l’impianto installato utilizzerà solo l’energia che effettivamente si consuma.
Come funzionano le finestre fotovoltaiche
Le finestre fotovoltaiche si presentano di stile e design differente in base al luogo in cui vengono installate e alla funzione che devono assolvere.
Pannelli solari invisibili: ecco come funzionano
Scopri di più sull’ultima creazione di Dyaqua, ovvero pannelli solari invisibili che si adattano e si confondono con qualsiasi tetto di casa!
Cos’è un impianto solare termodinamico
Il funzionamento di un impianto termodinamico è praticamente uguale quello delle pompe di calore, poiché si raccoglie calore anche senza i raggi del sole.
L’energia solare: guida completa
L’energia solare è un’energia rinnovabile che deriva direttamente dal sole. Si tratta di un’energia che è in grado di produrre energia elettrica e termica. Oltre che energia rinnovabile e pulita quella del sole è un energia a costo zero.
Pannelli solari fotovoltaici: tutto ciò che c’è da sapere
L’attenzione per le conseguenze dell’inquinamento sulla vita dell’uomo, ha portato imprese ed enti a promuovere gli impianti fotovoltaici come forme alternative volte alla sostenibilità.