Qual è la città italiana più green?

Per il secondo anno consecutivo la città italiana più “green” è risultata Trento. Quindi come per la classifica del 2019, anche quella stilata nel 2020, trova in prima posizione il capoluogo del Trentino.

L’indagine è condotta da Legambiente e Ambiente Italia sui tutti i capoluoghi di provincia italiani più virtuosi dal punto di vista ecologico. Essa evidenzia un complessivo miglioramento delle città in termini di aria pulita, raccolta differenziata e green economy.

Il capoluogo del Trentino ha totalizzato un punteggio totale di 79,98, precedendo la città di Mantova e il capoluogo friulano Pordenone, che si piazzano sul podio della classifica che stabilisce la città più green del nostro Paese.

Trento migliora i valori medi complessivi sia per quanto riguarda il biossido di azoto (NO2) che per le Pm10. Cresce, inoltre, la percentuale di rifiuti raccolti in modo differenziato, in questa particolare classifica, Trento sfiora l’83% e si conferma tra le città migliori in questo specifico parametro.

Come viene stabilità la città italiana più green?

Questa particolare classifica, tiene conto di diciotto parametri suddivisi in cinque macro aree:

  • Aria;
  • Acqua;
  • Rifiuti;
  • Mobilità;
  • Ambiente.

I punteggi sono stati assegnati in base al rispetto dei limiti di legge e alla capacità delle amministrazioni di garantire una buona qualità ambientale per ognuno degli indicatori considerati.

Classifica città più green: dove sono le grandi città italiane?

Prima di chiudere il nostro articolo vogliamo fornirti altre informazioni uscite fuori dallo studio relativo alla classifica stilata da Legambiente.

Appena fuori dal podio troviamo Bolzano e Reggio Emilia. Nel complesso, è importante notare come, nella “top ten”, ci sono ben nove città medio-piccole del Nord e una del Sud, ovvero Cosenza all’ottavo posto.

Più staccate le grandi metropoli nazionali come Milano (29esimo posto) e addirittura solo 89esima la capitale Roma.