Donna che si tocca i capelli

Rimedi naturali per capelli grassi

Il problema dei capelli grassi colpisce in media una donna su quattro. Quando si soffre di questo disturbo i capelli si sporcano molto più velocemente e appaiono unti sulla cute e secchi sulle lunghezze. Le donne pensano erroneamente di poter risolvere la situazione lavando i capelli più spesso. In realtà, ciò non fa che peggiorare la situazione.

Ma perché si ha la cute grassa? Non si tratta assolutamente di scarsa igiene ma, piuttosto, di situazioni legate allo stress, alla cattiva alimentazione, agli sbalzi ormonali o all’utilizzo di detergenti troppo aggressivi.

Se anche tu hai la cute grassa e sei ormai disperata perché le hai provate tutte continua a leggere l’articolo. Ti daremo alcune indicazioni per cercare di risolvere il problema ricorrendo a rimedi naturali.

Come lavare i capelli grassi

Prima di andare a illustrare i vari rimedi naturali da poter utilizzare per contrastare i capelli grassi c’è da fare una piccola parentesi sul lavaggio dei capelli. Come anche detto in precedenza non bisogna lavarli tutti i giorni poiché prodotti troppo aggressivi potrebbero irritare il cuoio capelluto.

Per il lavaggio perfetto, dunque, è importante scegliere detergenti delicati che non aggrediscano la cute e che non rimuovano completamente il sebo. Durante il lavaggio, poi, è preferibile non utilizzare acqua troppo calda e massaggiare delicatamente la cute con movimenti circolari per riattivare la microcircolazione.

3 rimedi naturali per contrastare i capelli grassi

Per chi soffre di cute e/o capelli grassi sarebbe ideale utilizzare uno shampoo a base di betulla, ginepro o edera. La betulla ha proprietà disinfettanti e antinfiammatorie, il ginepro sembra influenzare positivamente le ghiandole sebacee nella produzione di sebo e l’edera ha proprietà astringenti e vasocostrittrici che alleviano la seborrea grassa.

In antichità, un altro rimedio naturale molto utilizzato da coloro che soffrivano di cute grassa era l’aceto che aiutava a mantenere i capelli lucidi e rimuoveva l’eccesso di sebo.

Anche il limone sembra essere un ottimo alleato contro i capelli grassi. Questo, infatti, è un detergente e sgrassante naturale che aiuta a mantenere stabili i livelli di sebo. Per un risultato ottimale basta versare sui capelli bagnati il succo di un limone e massaggiare delicatamente per qualche minuto. Successivamente servirà risciacquare con abbondante acqua.