Isolante acustico naturale: ecco quali sono i migliori prodotti

Chi non si è mai lamentato almeno una volta per colpa dei rombi di automobili o del vociare dei vicini? Quasi tutti i giorni, infatti, siamo soliti ascoltare rumori sgradevoli che possono avere effetti negativi sul comfort acustico dell’ambiente in cui viviamo.

I rumori indesiderati posso provenire dall’esterno, dai vicini di casa o ancora dagli impianti tecnologici. La soluzione al problema è rappresentata dall’ isolamento acustico delle pareti perimetrali, le pareti confinanti con gli appartamenti vicini, i pavimenti, i soffitti e infine gli alloggiamenti degli impianti.

Quando si parla di isolamento generalmente la prima preoccupazione è quella di isolare termicamente e acusticamente gli ambienti. Esistono diversi modi per poter isolare un’abitazione, quelli che tratteremo in questo post sono soluzioni isolanti naturali.

Se sei interessato a capire come scegliere l’isolante acustico naturale migliore in commercio, continua a leggere il nostro articolo perché tra poco ti aiuterò a capire come scegliere e ti consiglierò i 3 migliori materiali naturali per isolamento acustico.

Come scegliere il miglior isolante acustico naturale?

Come isolare acusticamente una casa senza ricorrere a materiali inquinanti? La bioedilizia negli ultimi anni ha fatto dei notevoli passi avanti e attualmente ci sono diversi isolanti naturali molto efficienti.

Negli ultimi anni si sta sempre più diffondendo la tendenza a scegliere i prodotti per l’edilizia in maniera consapevole, per salvaguardare l’ambiente. Si stanno privilegiando sempre di più i prodotti che hanno una buona resa architettonica e alte prestazioni.

A questo proposito vengono scelti materiali isolanti naturali realizzati con fibre riciclabili e biodegradabili e senza l’utilizzo di alcun prodotto chimico. Tra queste vi sono il legno, la canapa ma anche la fibra di cellulosa.

I 3 migliori materiali naturali per isolamento acustico

Ci sono diversi materiali naturali che vengono utilizzati in bioedilizia per l’isolamento acustico, i 3 migliori a nostro parere sono:

  • Sughero: Il sughero rappresenta un ottimo isolante biocompatibile e traspirante caratterizzato da un fattore di peggioramento pari a zero. Questo materiale è inattaccabile da insetti e roditori e non marcisce mai. La sua lunga durata lo rende un materiale conveniente per coibentare casa, perchè permette negli anni un risparmio energetico considerevole;
  • Fibre di legno: Stiamo parlando di un materiale ecologico al 100%, infatti, si ottiene dagli scarti di legno di segheria macinati e successivamente incollati con la lignina, ovvero una resina prodotta in maniera naturale dallo stesso legno. Il suo punto di forza è dato dalla capacità di isolare la casa dai rumori e soprattutto dal calore, trattenuto per un tempo più prolungato rispetto agli isolanti tradizionali;
  • Lana di pecora: Questo materiale d’origine animale ha caratteristiche biologiche che gli conferiscono una particolare capacità climatizzante sia contro il freddo che contro il caldo. Si tratta di un materiale che deriva dagli scarti di lana dell’industria tessile, sottoposta a trattamenti specifici e non impattanti che la trasformano in pannelli isolanti affidabili anche contro gli attacchi di eventuali parassiti.