L’energia eolica: cos’è e tutti i vantaggi nell’utilizzarla

L’energia è la capacità di un corpo di compiere movimento con l’azione di una forza. La parola energia deriva dal greco e si divide precisamente in due parole ovvero “en” che corrisponde al nostro in ed “ergon” che vuol dire letteralmente lavoro. In un contesto come il nostro dove non possiamo più fare a meno dell’energia, si è pensato a delle fonti di energia alternative a quelle non rinnovabili (petrolio, carbone, gas naturale). Si parla in questo caso di fonti di energia rinnovabili che a differenza delle altre sono pulite ed inesauribili.

Al momento possiamo distinguere due tipologie di energia rinnovabile:

  • Commerciale: ossia quell’energia che viene esportata e consumata lontana dal luogo di produzione;
  • Non commerciale: ossia quelle che si preoccupano di soddisfare il fabbisogno quotidiano di coloro che vivono nelle zone rurali dei paesi in via di sviluppo.

Tra le numerose tipologie di energie rinnovabili quella di cui andremo a trattare nel nostro articolo è l’energia eolica. Quindi, qualora siate interessati a scoprire cos’è l’energia eolica e i suoi vantaggi continuate a leggere l’articolo.

Che cos’è l’energia eolica?

L’energia eolica è l’energia che si ottiene sfruttando la forza del vento. È una delle energie rinnovabili ed alternative più diffuse ed efficienti. La parola “eolica” deriva da Eolo, Dio del vento. Quest’energia viene sfruttata attraverso delle apparecchiature chiamate “aerogeneratori” composte da una turbina eolica e da un generatore elettrico.

Le pale eoliche, fatte girare dal vento trasformano l’energia cinetica prodotta dal vento in energia meccanica e da un generatore collegato alle pale trasforma l’energia meccanica prodotta dalla rotazione delle pale in energia elettrica.

I generatori degli impianti eolici si possono suddividere in 2 categorie:

  1. Generatori ad asse orizzontale: questa tipologia di asse è il più comune e si tratta di generatori in grado di generare una potenza variabile;
  2. Generatori ad asse verticale: questa tipologia di generatore è meno rumorosa e a differenza dei generatori ad asse orizzontali, questi verticali non sono influenzati dalla direzione del vento.

Dove vengono istallate le pale eoliche?

Per generare energia rinnovabile, si può utilizzare l’energia prodotta dalle turbine eoliche. Per avere una quantità importante di energia elettrica, si istallano più aerogeneratori collegati fra loro. Si formano delle vere e proprie centrali elettriche su territori molto vasti e la scelta di impiantare un Wind-farm è condizionata esclusivamente dalla quantità di vento e dalla sua regolarità. I luoghi più idonei per le centrali eoliche sono:

  • Dorsali ventosi
  • Cime delle colline
  • Coste

Col passare degli anni per superare l’impatto paesaggistico, sono iniziate l’istallazione a mare aperto ad alcuni km dalle coste e sono così nate i primi impianti eolici off-shore e questi impianti hanno vari vantaggi:

  • In mare c’è molto spazio libero
  • Nel mare il vento è più costante
  • Non ci sono problemi legati al rumore e al paesaggio.

Quali sono i vantaggi di un’energia eolica?

L’energia eolica è una fonte rinnovabile ed offre diversi vantaggi:

  • L’energia eolica è priva di sostanze inquinanti rispetto alle centrali che utilizzano i combustibili fossili;
  • Il vento è una fonte di energia rinnovabile, inesauribile e pulita;
  • L’energia eolica è facilmente reperibile: ovvero ci sono delle zone in Italia che sono più ventose rispetto alle altre;
  • Un impianto eolico è reversibile, ciò significa che la superficie occupata dall’impianto può essere facilmente ripristinata per rinnovare il territorio preesistente.
  • I costi dell’impianto eolico e della manutenzione delle turbine sono relativamente bassi.